00 10/01/2008 16:00
Regolamento interno


Beauxbatons è una scuola di magia e stregoneria prettamente femminile di origine francese, finalizzata alla preparazione e all’educazione di giovani menti e talentuose studentesse.

-Le materie:
*Obbligatorie* Incantesimi, Volo, DCLAO, Erbologia, Trasfigurazione, Storia della magia, Pozioni.
**Facoltative** Astronomia, CDCM.

-La gerarchia all’interno della scuola è così composta:
• Preside
• Vice preside
• Professori
• Prefetto
• Studente

-Le iniziative che riguardano modifiche importanti alla Scuola in quanto edificio ed in quanto Istituto di formazione magica spettano solo alla Preside e al Vicepreside.

-la Preside viene nominato/a dal Consiglio dei docenti e rappresentanti del Ministero della Magia. La nomina dura fino alla morte o alle dimissioni spontanee del Preside in carica salvo casi straordinari quali:

-situazioni di imminente pericolo

-condanna del Preside

-malattia prolungata del Preside

-impossibilità di gestire la carica del Preside.

La revoca del Preside deve avere l’unanimità dei voti cosi’ come la sua nomina.

-La preside gode di poteri relativi alla gestione della vita scolastica degli studenti e degli insegnanti,all’amministrazione dei fondi monetari e delle risorse della Scuola. Può intrattenere rapporti di diplomazia , in quanto rappresentate supremo dell’Istituto, con altre scuole e con il Ministero della Magia. Può assumere e licenziare personale e stabilire i salari in conformità con le direttive del mondo magico.

-la Preside è l’unica che detiene le chiavi della scuola e che si trova in possesso delle mappe complete dell’Istituto.

-la Preside e il Vicepreside non possono invadere l’autonomia e la libertà di insegnamento dei docenti tranne nel caso in cui la pratica di docenza non leda in qualche modo alla salute psicofisica e al benessere degli alunni.

-La preside e il Vicepreside o i loro delegati sono tenuti a partecipare a tutte le cerimonie della Scuola.

**I professori**

1)Possono aspirare alla carica di docenti della scuola Beauxbatons tutti coloro che si trovino in possesso di un diploma M.A.G.O e di una specializzazione.

2)Saranno messi a disposizione dei docenti : un alloggio che egli/ella potrà trattare esattamente come la sua dimora senza però poterne modificare il perimetro e l’altezza; un ufficio , un’aula e ,se necessario, un laboratorio specifico per la sua materia.

3)I docenti sono tenuti a trattare tutti gli studenti in modo uguale senza distinzione alcune di sesso/razza/classe magica.

4)I docenti sono tenuti ad assicurare agli studenti un numero di lezioni stabilito con il/la preside o con il/la vicepreside.

5)I docenti sono tenuti a vegliare sul buon comportamento degli alunni.

6)E’ prevista la possibilità di visite guidate fuori da Beauxbatons solo sotto vigilanza dei professori.

7)I professori sono tenuti a partecipare a tutte le cerimonie della Scuola.

8)I professori sono liberi di insegnare in assoluta libertà secondo i loro principi etici e morali.

9)I professori possono stabilire punizioni di cui sono tenuti a informare i loro superiori.

10)I professori non possono mai ed in nessun caso praticare magia o violenza allo scopo di punire gli alunni o di trarne un qualche vantaggio personale o usare punizioni umilianti o degradanti.

11)I professori possono sequestrare oggetti illegali o che in qualche modo possono recare danno alla stabilità e al benessere degli abitanti della scuola.

12)I professori possono sottrarre o aggiungere punti di merito agli studenti

**Le studentesse**

-le studentesse della scuola sono pregate di partecipare e di non saltare le lezioni obbligatorie previste dal carico didattico.

-le studentesse son tenute a informare la preside o il vicepreside qualora mancasse un professore durante la lezione.

-le studentesse son tenute a consegnare i compiti nel tempo previsto dal docente, pena sottrazione punti.

-le studentesse non posson recare danno alle altre studentesse e rispettare le regole consuetudinarie di rispetto e cortesia indispensabili per la buona convivenza.

-le studentesse devono trovarsi nei loro alloggi alle 23:00 tranne per i prefetti che posson rimanere fino alle 23:30.

-le studentesse non possono recarsi al di fuori della mura della Scuola se non in occasioni di gite autorizzate e durante le vacanze invernali ed estive, soprattutto le minorenni.

-le studentesse Gli alunni che raggiungono a malapena la sufficienza saranno ammessi all’anno successivo con una riserva grave (desolante) o lieve (scadente) e quindi saranno tenuti a prolungare il loro soggiorno a Beauxbatons per tutto il periodo previsto per il recupero delle loro lacune in un campo scuola appositamente allestito. In questa circostanza gli alunni non potranno perdere più di una lezione in tutte le materie e questa dovrà essere giustificata per cause di salute accertate.

-Le mancanze di rispetto verso superiori e/o verso compagne verranno punite severamente.

-Violare le norme del regolamento comporta una punizione.

-I prefetti sono tenuti a guidare e a sorvegliare i loro compagni e a dare il buon esempio di studente diligente e responsabile.

-I prefetti non sono esenti da punizioni. Gravi mancanze del regolamento da parte dei prefetti comportano la revoca della carica.

-I prefetti non possono mai e per nessun motivo abusare dei loro poteri.

-I prefetti sono tenuti a riferire ai loro superiori le violazioni del regolamento perpetuate dai loro compagni. In caso contrario ci sarà la sospensione della carica e il prefetto omertoso verrà considerato complice di chi ha violato il regolamento.

-Sono severamente proibite associazioni offensive e discriminatorie per classe/sesso/razza.

-E’ vietato rubare

-E’ vietato minacciare altri o esercitare forme di coercizione psicologica.

-E’ vietato usare un linguaggio scurrile o contrario alla morale comune.

-Il materiale scolastico è a disposizione degli studenti nei casi e nei modi stabiliti dai vertici gerarchici e va restituito dopo l’uso necessario.

-E' vietato il possesso di animali/oggetti/piante pericolosi.

-I duelli possono svolgersi solo nei tempi e nei luoghi consentiti, previo permesso di un docente o dei loro superiori.

-L'uso di bevande o sostanze alcoliche e stupefacenti è severamente vietato agli studenti.

LA Preside
Lalaine Shinas