00 24/10/2007 19:07
Studenti presenti: Davis Gagnon - Aletha Sommerset- Fancy Slight

Come detto nella lezione precedente, l'Asfodelo è una pianta che fa parte della famiglia delle Liliacee.
Esistono moltissime specie di piante: il mago Linneus, vissuto nel secolo scorso, ha speso quasi tutta la sua vita nel classificarle. Ha calcolato che ne esistono più di 350.000 e le ha divise in 24 famiglie differenti.
La classificazione fatta dal mago Linneus si chiama <<Tassionum Classificum>> cioè classificazione tassionomica.. non fatevi spaventare dal nome! Significa semplicemente che le piante, cosi come gli animali , (perchè Linneus ha classificato anche loro) sono state suddivise in tante diverse famiglie, tenendo conto di alcune caratteristiche, come la razza, il luogo in cui vivono eccetera eccetera.
Phyllidia Spore, l'autrice del libro "Mille erbe e funghi magici" (libro che useremo quest'anno per le nostre lezioni) concorda con la classificazione vegetale fatta da Linneus. Gran parte delle teorie di P.Spore si ispirano a quelle Linneusiane.
Linneus è stato il primo mago a classificare le liliacee: in questa famiglia vi sono le piante che appartengono alla famiglia dei lilium, cioè dei gigli.
Queste piante solitamente ragiungono altezze molto elevate; alcune, come l'asfodelo, arrivano ai due metri di altezza.Si sviluppano a partire dagli apici fogliari. Le foglie crescono verso l'alto, mentre i fiori verso l'esterno.
Nei suoi studi sulla famiglia delle Liliacee, il mago Linneus ha scoperto una cosa molto buffa, e cioè che tannte delle cose che mangiamo sono proprio "Liliacee" ad esempio le cipolle, gli asparagi e l'aglio! Quindi possiamo ben dire che non tutte le Liliacce sono piante che hanno uno scopo curativo.. perchè a quanto dice Linneus, servono anche a sfamarci!

********************************************************************

Per la prima lezione di Novembre, dovrete studiare le pagine 20, 21, 22 e 23 del libro.
Presto farete un test sulle cose che vi spiegando, quindi non restate indietro con lo studio!!!

********************************************************************
OFF:all'indirizzo web www.scricciolo.com/avium/Classificazione_Tassonomica.htm
troverete la classificazione tassionomica(fate finta che siano le pagine del libro di erbologia, please)